LA NOSTRA MISSIONE è LA TUA PROTEZIONE
Esperienza e professionalità al vostro servizio da oltre 40 anni.
Esperienza e professionalità al vostro servizio da oltre 40 anni.
Igiencontrol ben consapevole delle difficoltà operative e dei limiti d’efficacia che si riscontrano con la disinfestazione classica nei confronti dei tarli del legno su materiali in opera, da anni ha studiato un sistema, oggetto di brevetto, che permette la devitalizzazione di ogni insetto presente all’interno di un corpo ligneo attraverso l’impiego di calore diffuso da speciali fasce termiche.
Il calore rappresenta l’unico metodo di lotta ai tarli la cui efficacia può essere garantita contro ogni stadio di sviluppo dell’infestante ed inoltre l’impiego di un mezzo fisico, come il calore, evita la diffusione e la persistenza di sostanze chimiche a livello ambientale.
Nel sistema Termixil, il calore viene irraggiato da speciali fasce termiche che permettono di avvolgere i manufatti dalle forme più disparate, nonché di trattare anche i pavimenti evitando il surriscaldamento di tutto l’ambiente.
Le fasce termiche, dotate di resistenze di riscaldamento, sono controllate da specifiche termo-resistenze collegate ad un sensore termometrico appositamente collocato nel manufatto ligneo sottoposto a trattamento nella porzione più distale possibile rispetto alla fonte di calore.
Tutti i sensori termici e tutte le fasce termiche sono gestite da un’unità di controllo. L’unità di controllo gestisce 5 elementi riscaldanti in parallelo, impostando il massimo assorbimento consentito il sistema provvede a distribuire i carichi sulle varie sezioni.
Ogni volta che una sezione si disconnette per aver raggiunto la temperatura massima esterna il sistema alimenta la successiva non attiva finché la sezione privilegiata non si riconnette.
Quando la temperatura interna di fine processo viene raggiunta la sezione si disconnette definitivamente lasciando a disposizione delle altre la potenza elettrica.
Laddove non sia possibile inserire sonde interne, come ad esempio nelle opere d’arte, nei mobili pregiati o su manufatti di ridotto spessore, l’apparecchiatura è progettata per misurare la potenza totale erogata (sempre controllando i limiti di temperatura esterna, compatibile al tipo di oggetto da trattare) e tramite le caratteristiche fisiche del materiale e la sua geometria si potrà dedurre mediante algoritmo se la temperatura sufficiente alla bonifica è stata raggiunta.
In casi di malfunzionamento di qualche sensore, se l’energia ceduta al pezzo secondo i calcoli è superiore di una certa percentuale di quanto necessario secondo i calcoli il sistema invia un allarme e in mancanza di intervento dell’operatore, dopo alcuni minuti toglie l’alimentazione alla zona interessata.
Termixil rappresenta quindi la soluzione ideale per la disinfestazione dei manufatti lignei senza l’impiego di molecole insetticide chimiche. L’esecuzione del trattamento è semplice, non sporca e il risultato è garantito.
Per l’eliminazione dei tarli nei mobili e negli oggetti di valore artistico, utilizziamo il BOX CO2, l’innovativo sistema per la disinfestazione in anossia (assenza di ossigeno)
Il Box CO2 è costituito da due elementi in PVC ad alta resistenza, separabili, per consentire un agevole e rapido riempimento. L’elemento di base costituisce il piano d’appoggio sul quale si posizionano gli oggetti da trattare; l’elemento di copertura è costituito da un telo in PVC resistente al carico in trazione e in pressione. Successivamente viene creato il vuoto per mezzo di aspiratore da 900 Watt e immessa CO2 per 18 giorni per mezzo di un dispositivo automatico programmato per il mantenimento costante della concentrazione gassosa.
1) Possibilità di intervenire a domicilio
2) Garanzia di eliminazione totale degli insetti all’interno del materiale, anche quando non sono visibili in fori di farfallamento.
3) Assoluta SICUREZZA del sistema, sia in termini tossicologici che operativi.
4) L’intervento non lascia alcun tipo di residuo sul materiale trattato, non rilascia cattivi odori ed è silenzioso.
5) L’impianto può essere installato in qualsiasi punto della casa, senza nuocere a persone o animali.
6) Non sono previsti permessi o autorizzazioni speciali per l’installazione dell’impianto.
APPLICAZIONI:
• Mobili e manufatti lignei in genere
• Biblioteche storiche, pergamene, quadri
• Tappeti, arazzi, tessuti preziosi
Alcune domande
Perchè viene definito ecologico? Perchè non vengono rilasciate sostanze nocive. Il gas immesso (anidride carbonica CO2) esiste in natura ed è presente nell’aria che respiriamo tutti i giorni.
É più efficace il Box CO2 o un semplice antitarlo liquido? Prima di tutto l’antitarlo liquido è composto da numerose sostanze nocive e non elimina le uova dei tarli; Il Box CO2 è più efficace perchè il suo scopo è quello di eliminare i tarli e le loro uova!
Come fa ad eliminare le uova dei tarli? Gli oggetti che vengono trattati rimangono ad una temperatura costante di 28° per 18 giorni, che sono il tempo e la temperatura necessari alle uova per schiudersi, e per tutto il periodo del trattamento, all’interno della camera in PVC vi sarà solo CO2 senza ossigeno.
Scrivici su whatsapp